Privacy Policy
sfondo FB Lara Sciscio

Dott.ssa Lara Sciscio Psicologa Psicoterapeuta

image-317


Nulla esiste che non possa essere curato con le parole……..

Antifonte










PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA

E’ sin da Antifonte che il potere terapeutico delle parole e dei gesti viene oramai celebrato…… 

Tale potere è ciò che innesca un processo di cambiamento nelle percezioni del soggetto, e che va a modificare le reazioni, le emozioni e i significati attribuiti agli eventi passati e alla sofferenza vissuta. 

La Psicoterapia in particolare è un sistema di pratiche di tipo psicologico pensate e finalizzate a risolvere una determinata categoria di problemi emotivi, cognitivi e relazionali. 
Gli Psicoterapeuti sono professionisti che dopo un opportuno training decidono di condividere una teoria della mente e i relativi protocolli diretti a modificare gli effetti disfunzionali, problematici e/o disturbanti che le persone intrattengono con sè stesse, con gli altri e con il mondo.
Quello della Psicoterapia, sebbene 'movimento' culturale e scientifico unitario, è tuttavia caratterizzato da una notevole varietà di modelli, teorie e pratiche che la legislazione ha ampiamente legittimato e disciplinato. 
In Italia esistono cioè scuole di specializzazione in psicoterapia, ufficialmente riconosciute che rilasciano il titolo per l'esercizio della professione (riservate ai laureati in psicologia e medicina), nelle quali sono presenti tutti gli orientamenti teorici e applicativi che compongono tale movimento. 
Essa si differenzia dalla Psicologia perchè quest’ultima si occupa dello studio dell’uomo in tutte le sue manifestazioni sane e insane, normali e abnormali, individuali e sociali, mentali e comportamentali. Differisce perchè si focalizza sulle strategie e tecniche idonee a eliminare la sofferenza psichica, comportamentale e psicosomatica.



 
(Tratto da: Dizionario internazionale di Psicoterapia
Ed. Garzanti, 2013)
 



Create a website