Privacy Policy
sfondo FB Lara Sciscio

Dott.ssa Lara Sciscio Psicologa Psicoterapeuta

Quali Interventi Psicologici ?

images-1_1464068885436.jpeg

Ricorda che non ottenere quel che si vuole può essere talvolta un metaviglioso colpo di fortuna


Dalai Lama

La consulenza psicologica è un intervento non terapeutico orientato alla comprensione e alla definizione della questione che una persona avverte come problematica. Essa si concretizza nel parere dato da uno Psicologo a tale persona che a lui si rivolge per il disagio specifico (legato ad un momento di crisi, di stress, o per una decisione importante da prendere). Non si sta parlando di consigli, ma di un momento di riflessione e di approfondimento sugli aspetti psicologici legati al problema riferito. Non ci sono sintomi rilevanti, ma disturbi di lieve entità, difficoltà temporanee o disagio nelle relazioni.

 
Il sostegno psicologico è anch'esso un intervento non terapeutico, un'attività di supporto che lo "Psicologo" svolge nei confronti di una persona in difficoltà per un problema specifico. Anche qui non si parla di sintomi rilevanti o comunque di un quadro clinico che necessita di un intervento psicoterapeutico. L'obiettivo sarà quello di raggiungere e mantenere uno stato di benessere agendo sui punti di forza del cliente. Dunque, lo Psicologo in uno spazio di sostegno o di consulenza psicologica non fornisce consigli, bensì favorisce lo sviluppo di una maggiore consapevolezza, attraverso la quale sia possibile individuare quelle risorse o quelle modalità più utili ad affrontare autonomamente le difficoltà presentate. Inoltre, a seconda della problematica presentata e degli obiettivi concordati, gli interventi possono configurarsi come individuali, di coppia o familiäre. 

La psicoterapia è, invece, un intervento terapeutico, un tipo di pratica clinica che consente di trattare una vasta gamma di disturbi, dai problemi relazionali e di sviluppo a problemi quali depressione, attacchi di panico, disturbi del comportamento alimentare, abuso di sostanze, disturbi ossessivo compulsivi etc.... E' un percorso che richiede tempo e disponibilità al cambiamento. Chi soffre di tali problematiche può ottenere molti benefici da una pratica di questo tipo. Utilizza metodiche prettamente psicologiche quali il dialogo, le prescrizioni di azioni e pensieri, comunicazione e relazione inter-personale, introspezione e addestramento. Insomma, strategie e tecniche intenzionali, utilizzate esclusivamente dallo "Psicoterapeuta", con lo scopo di determinare “modificazioni augurabili nella personalità o nel comportamento del paziente”(S. Korchin, Psicologia Clinica Moderna, Borla, Roma, 1977).






Create a website