Privacy Policy
sfondo FB Lara Sciscio

Dott.ssa Lara Sciscio Psicologa Psicoterapeuta

L'intelligenza non è non commettere errori,

​ma scoprire il modo di trarne profitto.



Bertold Brecht




Come funziona?


Parto da una breve premessa: nella "relazione terapeutica", stabilire degli obiettivi che possano guidare il percorso nella direzione voluta, è decisivo. 

La chiarezza riguardo a cosa ci si propone è fondamentale per strutturare al meglio i tempi, le cose da fare e da dire.

Avrai notato, ho introdotto il concetto di relazione terapeutica: ma che cosa è?      E' la relazione che si instaura tra paziente e terapeuta e che prevede che entrambi lavorino insieme, in un clima di reciproca fiducia, per il raggiungimento di "obiettivi condivisi". All’interno di questa relazione,  il clima di fiducia e, aggiungo, di complicità, diventano i precursori e la base su cui può realizzarsi un cambiamento.

Ma come funziona?

Funziona attraverso uno strumento fondamentale per la comprensione dell'Altro, ovvero l'ascolto.

L'ascolto che il terapeuta mette in atto, attento e non giudicante, è orientato da un qualcosa di molto simile a una bussola (l'approccio del terapeuta) che gli consente di esplorare/scoprire quei nuovi territori che sono i suoi pazienti (naviganti ed esploratori) anch'essi alla ricerca di nuovi approdi (il cambiamento).

Quindi funziona che dopo aver ascoltato  e raccolto tutte quelle informazioni che riguardano il tuo problema o i tuoi problemi, si lavorerà insieme sulle risorse e sulle difficoltà che non ti consentono di procedere nel tuo cammino di crescita, di evoluzione e che ti inchiodano ad una condizione di disagio. 

Saprai già, inoltre, che il colloquio dura tra i 50 e 60 min., mentre la cadenza sarà tutta da concordare in relazione alle tue necessità e disponibilità. 

E comunque la durata dell’intero percorso, che in genere dipende da una molteplicità di fattori tra cui anche i tuoi (emotivi e pratici), sarà presa in debito conto già nei primissimi incontri. 

Inoltre coerentemente ai riferimenti tariffari indicati dall’Ordine Nazionale degli Psicologi, che tuttavia non costituiscono alcun vincolo per il Professionista avendo semplicemente valore indicativo e non di legge, l’Onorario Professionale è di   €60 a colloquio per percorsi di consulenza/sostegno e psicoterapia individuale, mentre è di   €80 a seduta per quelli di coppia e familiari.

Per ogni incontro effettuato viene rilasciata regolare fattura sanitaria e pertanto il costo  degli incontri è detraibile ai fini fiscali.



E tu cosa farai?



A volte qualche "piccolo compitino" a casa. Tali compitini ti consentiranno di sperimentare minimi cambiamenti nel tuo modo di relazionarti a te stesso/a, agli altri e al mondo!

Psicoterapia di coppia e familiare
Se, diversamente, gli interlocutori saranno coppie e famiglie, l’attenzione verrà rivolta alla coppia o alla famiglia come unità, alle ridondanze comunicative che caratterizzano il sistema qui ed ora, e dunque verrà incoraggiata la sperimentazione di nuove modalità di comunicazione, riservando altresì, spazi di dialogo sia ai singoli (e quindi colloqui più personali), sia, come già detto,  alla coppia o alla famiglia (quindi più collettivi).






Create a website